La nuova etichetta energia per i prodotti
A partire dal 1° marzo 2021 le classi di efficienza energetica saranno contrassegnate in modo più chiaro per i consumatori. Da quel momento la scala di efficienza andrà solo da A (molto efficiente) a G (non efficiente). Con la revisione dell’Ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne), le norme più severe dell’Unione Europea (UE) in materia di efficienza energetica per gli impianti e gli apparecchi prodotti in serie verranno incorporate nel diritto svizzero.
Obiettivo e vantaggi
Da oltre 25 anni, l’etichetta energia UE apposta sui prodotti aiuta efficacemente i consumatori e gli acquirenti professionali nella scelta dei prodotti ad alta efficienza energetica. Inoltre, nel settore industriale, l’etichetta ha incrementato notevolmente lo sviluppo di prodotti a risparmio energetico. L’offerta e la domanda di prodotti a risparmio energetico hanno portato ad una significativa riduzione del consumo e dei costi energetici.
La scala di valutazione A+++/G oggi utilizzata ha tuttavia perso in efficacia. La classificazione attuale con diversi “+” non è più trasparente e la maggior parte dei prodotti si trova già nelle classi di efficienza energetica più elevate. Diventa quindi sempre più difficile per gli acquirenti confrontare i prodotti in termini di efficienza. Per i produttori, invece, ci sono pochi incentivi a sviluppare prodotti ancora più efficienti.
L’Unione Europea ha quindi rivisto l’etichetta e l’ha ottimizzata per soddisfare le esigenze degli utenti. La nuova etichetta, che sarà introdotta nel commercio al dettaglio a partire dal 1° marzo 2021, comprenderà in futuro solo le classi di efficienza da A a G. I criteri delle categorie saranno regolarmente adattati in linea con gli sviluppi del mercato e della tecnologia.
Le linee guida riportate di seguito sono intese a sostenere l’introduzione della nuova etichetta e forniscono una panoramica dei requisiti importanti, ma non coprono tutti i criteri dettagliati previsti dal regolamento. Per informazioni dettagliate sulle disposizioni di legge, si rimanda alle normative UE in materia.
Quali sono le principali novità dell’etichetta energia?
- In futuro ci sarà una scala di efficienza uniforme per tutti i gruppi di prodotti con classi da A a G. Non è più prevista un’estensione con classi A+. A tal fine, se necessario, i requisiti delle classi possono essere resi più severi.
- Nell’UE, il codice QR presente sull’etichetta permetterà di accedere ad una nuova banca dati relativa ai prodotti (EPREL). All’interno della banca dati sono disponibili ulteriori informazioni sui prodotti per consumatori, acquirenti professionali, organizzazioni di sorveglianza del mercato e altri soggetti interessati. In Svizzera, il codice QR non è obbligatorio, ma può comunque essere presente sull’etichetta.
A partire da 2021, per quali gruppi di prodotti la vecchia etichetta energia sarà sostituita dalla nuova versione?
Il passaggio alla nuova etichetta avverrà progressivamente, in conformità con il completamento dei nuovi regolamenti UE. Nel 2021 è stato eseguito il passaggio alla nuova etichetta per i seguenti gruppi di prodotti:
- Frigoriferi e congelatori ad uso domestico e cantinette frigo per vini
- Lavatrici e lavasciuga ad uso domestico
- Lavastoviglie ad uso domestico
- Televisori e display elettronici
- Prodotti per l’illuminazione
Inoltre, per la prima volta, verrà introdotta, una nuova etichetta per il gruppo di prodotti “apparecchi di refrigerazione commerciali” (apparecchi di refrigerazione con vendita diretta) che sarà tuttavia rilevante solo per gli acquirenti commerciali.
Per gli altri gruppi di prodotti, quali condizionatori d’aria, asciugatrici, aspirapolvere, boiler, ecc., la nuova etichetta apparirà sul mercato solo dopo l’entrata in vigore delle nuove direttive UE. Per il commercio al dettaglio, ciò significa che l’introduzione di questa etichetta non è prevista prima del 2023.
Quali sono le principali differenze tra la vecchia e la nuova etichetta energia?
- Per tutti i gruppi di prodotti viene utilizzata una scala di efficienza uniforme da A a G.
- Il codice QR (QR sta per “Quick Response”) è riportato nell’area in alto a destra dell’etichetta energia e permette di accedere direttamente alla banca dati della Commissione Europea, dove sono disponibili ulteriori informazioni sui prodotti.
In Svizzera, l’etichetta energia è consentita con e senza codice QR. - Il consumo energetico dei prodotti viene rappresentato in modo più evidente e uniforme nella parte centrale dell’etichetta.
- I dati relativi al consumo energetico e all’efficienza si basano principalmente su nuovi metodi di prova e i valori di riferimento sono stati in parte modificati (consumo energetico per ciclo/per anno, ecc.).
- Nella parte inferiore dell’etichetta energia, i pittogrammi prescritti forniscono informazioni su altre importanti proprietà del prodotto. Alcuni dei pittogrammi già in uso sono stati rivisti, in più, ne sono stati aggiunti diversi nuovi.
Cos’altro occorre considerare?
Classi di efficienza
- All’ introduzione della nuova etichetta energia, ci sono solo pochi modelli con classe “A” nella gamma di comfort superiore. Così facendo si vuole incentivare lo sviluppo di nuovi prodotti ottimizzati da un punto di vista energetico.
- Con l’introduzione della nuova etichetta, i prodotti più efficienti disponibili (oggi A+++ o A++ a seconda del gruppo di prodotti) saranno quindi di classe B o C.
Pittogrammi
- La maggior parte dei pittogrammi inerenti ad altre informazioni sul prodotto erano già presenti sulle etichette attualmente vigenti. Alcuni dei vecchi pittogrammi sono stati adattati graficamente e ne sono stati aggiunti dei nuovi ad esempio per quanto riguarda l’efficienza energetica in modalità HDR per televisori e display e il tempo di lavaggio per le lavatrici.
Banca dati dell’UE e codice QR
- Tutti i prodotti etichettati nell’UE devono ora essere registrati dai produttori/fornitori in una nuova banca dati dell’UE (EPREL). Questa banca dati fornisce ulteriori informazioni sui prodotti a cui possono accedere i consumatori, gli acquirenti professionali e altri gruppi target. La banca dati è costituita da due aree separate:
- Area per la sorveglianza del mercato: quest’area è accessibile solo per le organizzazioni di sorveglianza del mercato. Le informazioni relative ai prodotti visibili in quest’area sono destinate in particolare a facilitare la sorveglianza del mercato.
- Area per i consumatori, gli acquirenti professionali e gli altri utenti: A partire da marzo 2021 e fino al 31 dicembre 2021, i dati relativi ai prodotti con la vecchia etichetta ancora presenti sul mercato erano affiancati dai dati per gli apparecchi proposti con la nuova etichetta.
- Le informazioni nella banca dati saranno accessibili direttamente dal sito web dell’UE nonché tramite il codice QR sull’etichetta.
- In Svizzera, l’etichetta energia è consentita con e senza codice QR. I produttori non sono obbligati a registrare nell’EPREL i dati relativi ai prodotti offerti in Svizzera.
Panoramica delle modifiche ai gruppi di prodotti
Per quali gruppi di prodotti cambia l’etichetta energia?
Riferimenti ai regolamenti
Qui sono reperibili i link relativi ai regolamenti svizzeri o europei
Un’iniziativa di
con il gentile supporto di
e associazioni
Informazioni
Per i produttori / importatori e rivenditori
- Obblighi per i produttori/importatori
- Obblighi per i rivenditori
- Fact Sheet vecchio vs nuovo
- Requisiti per la progettazione ecocompatibile
- Date / periodi di transizione
Cantatto
Obstgartenstrasse 28
8006 Zurigo 044 361 40 09
info@eae-geraete.ch